mercoledì 23 giugno 2010

La scelta verde: il consumo sostenibile come stile di vita




Il prossimo 8 luglio si terrà a Roma, presso la Sala delle Colonne, Palazzo Marini, via Poli 19, il convegno "La scelta verde: il consumo sostenibile come stile di vita" organizzato nell'ambito del Progetto Life PROMISE che vede come partner Regione Liguria, Regione Lazio, ERVET, Confindustria Liguria e ANCC Coop.

L'evento sarà un momento di confronto tra i diversi partner del progetto, il mondo dell'ambientalismo e le istituzioni per affrontare il tema delle produzioni e consumi sostenibili e l'occasione per presentare i risultati dell'indagine PROMISE che ha coinvolto oltre 10.000 consumatori Coop.
Inoltre, si cercherà di capire da che cosa sono dettate le scelte dei consumatori sui prodotti, nonchè, quali misure e quali strategie di informazione e promozione vengono attuate all'interno dei punti vendita e quali possono essere le modalità più adeguate per condizionare gli acquisti verdi.
Il progetto PROMISE PROduct Main Impacts Sustainability through Eco-communication (Sostenibilità dei principali impatti dei prodotti attraverso l'eco-comunicazione) nasce per promuovere produzioni e consumi sostenibili. E' una iniziativa che rimarca la strada tracciata dalle diverse indicazioni contenute nei principali documenti europei su queste tematiche, nei quali viene ampiamente sottolineato il ruolo chiave e le potenzialità dei distributori, in primo luogo, nell'orientare le scelte dei consumatori verso una maggiore eco-sostenibilità.
Infatti, sono proprio i distributori ed i consumatori, i attori principali sui quali si intende agire per raggiungere risultati rilevanti nella riduzione degli impatti ambientali dei prodotti a 360°.
Il progetto ha l'intento di aumentare la consapevolezza sulle buone pratiche sostenibili, attraverso la diffusione di comportamenti di acquisto e vendita volti a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti, coinvolgendo tutti gli attori sociali ed economici(i consumatori, i distributori, le imprese e la Pubblica Amministrazione).
di Carlo Trelle

Nessun commento:

Posta un commento