domenica 2 gennaio 2011

Arriva il 2011…addio sacchetto di plastica!


L’arrivo del 2011 segna la fine del sacchetto di plastica, che verrà sostituito dai sacchetti biodegradabili e riutilizzabili o dalle più comode e colorate sporte di stoffa e iuta.
Il Ministero dell'Ambiente e quello dello Sviluppo Economico hanno infatti deciso che dal primo gennaio 2011 la cessione dei vecchi sacchetti di plastica e' possibile ma solo in favore dei consumatori e a titolo gratuito.
Il problema, però, per quest’anno rimane ancora in parte irrisolto, data l’elevata quantità di scorte ancora a disposizione della Grande Distribuzione Organizzata.
A tal proposito la Federdistribuzione, l'associazione che raggruppa la maggioranza delle aziende della GDO operanti in Italia ha dichiarato che "La distribuzione moderna condivide in pieno gli obiettivi di tutela ambientale ma chiede e si aspetta dalla politica che si evitino scorciatoie semplicistiche e si sappiano fare scelte di applicabilità delle norme che combinino le esigenze della sostenibilità ambientale con quelle economiche degli operatori coinvolti".
In difesa della tutela ambientale, nell’anno 2010, attraverso diverse iniziative, l’Associazione ViViNatura ha sostenuto il passaggio dal vecchio sacchetto di plastica ad uno shopper più compatibile con l’ambientale, promuovendo l’uso di sporte di stoffa o di iuta, oppure i sacchetti di carta facilmente smaltibili attraverso la raccolta differenziata della carta.

Nessun commento:

Posta un commento